I Guns N' Roses sono un gruppo hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985 per iniziativa del cantante e leader storico Axl Rose.
Con oltre 90 milioni di dischi venduti[3][4], sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra gli anni ottanta e novanta. Hanno fortemente contribuito allo sviluppo dello sleaze rock, che mescola rock classico, glam metal, punk e blues.
A partire dal 1993 il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra Axl Rose e vari membri originari. Attualmente Rose è l'unico componente stabile dei Guns, per cui scrive anche la maggior parte dei testi.
Il gruppo fu fondato nel marzo del 1985, da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner. I componenti originari provenivano da due gruppi, gli L.A. Guns (poi riformatisi) e gli Hollywood Rose, e presero così il nome dall'unione di questi. Dagli Hollywood Rose provenivano Axl Rose (voce) ed Izzy Stradlin (chitarra ritmica), suo amico d'infanzia, e dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns (chitarra solista), Ole Beich (basso) e Rob Gardner (batteria)[5]. Si esibirono per la prima volta il 26 marzo 1985[6].
Ole Beich, originariamente negli L.A. Guns, lasciò subito il gruppo e fu poi sostituito da Duff McKagan, che esordì l'11 aprile al locale "Radio City" ad Anaheim (California). In quello stesso mese lasciò anche il batterista Rob Gardner, proveniente dalla stessa band d'origine di Beich, che fu sostituito per qualche data con un batterista non accreditato. Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns abbandonò il gruppo per riformare gli L.A. Guns assieme a Gardner, venendo sostituito da Slash, nel frattempo arrivò il nuovo batterista Steven Adler, proveniente come McKagan e Slash dai Road Crew. I due nuovi membri esordirono il 6 giugno 1985 al "Troubadour" di Hollywood, e la band raggiunge così l'assetto che l'avrebbe portata al successo.
Dopo un difficile tour lungo la strada per Seattle (Washington) ed altre due date nell'Oregon, i Guns tornarono a Los Angeles stabilendosi in un piccolo magazzino ribattezzato "Hellhouse", suonando, svolgendo lavori occasionali e continuando i concerti nella zona. Come altri gruppi che giravano per i locali di Hollywood, i Guns furono tra i primi ad entrare a far parte della corrente "sleaze rock".
Tom Zutaut della Geffen Records, stupito dalla loro esibizione al "Troubadour", diffuse in giro la falsa notizia che "facessero schifo" per avere più tempo e mezzi per scritturarli. La band ricevette così un anticipo di 75 000 dollari dal manager, il quale però scoprì che Axl aveva già promesso di firmare un contratto con l'etichetta concorrente Chrysalis, a patto che l'agente che l'aveva contattato "avesse camminato nuda per Sunset Boulevard". Zutaut dovette rimanere alla finestra del suo ufficio sul Sunset, a guardare nervosamente la strada, per ben tre giorni prima di riuscire a chiudere l'accordo con il gruppo[7][8]. Il loro primo manager divenne Alan Niven, che poi li avrebbe aiutati ad incidere Appetite for Destruction.
Grazie a questo contratto, i Guns autoprodussero nel 1986 l'EP Live ?!*@ Like a Suicide, sotto l'etichetta UZI Suicide, creata ad hoc dalla Geffen ma non ufficialmente riconosciuta. Circolato in sole 10.000 copie, Live ?!*@ Like a Suicide aveva l'aspetto e le sonorità di un album live, ma in realtà era stato registrato in studio con coristi dal vivo e con voci passate all'amplificatore.