sabato 28 luglio 2007

Rihanna


Robyn Rihanna Fenty, più nota come Rihanna (St. Michael, Barbados, 20 febbraio 1988), è una cantante barbadiana.

La sua vita cambia durante le vacanze di Natale del 2003: il produttore Evan Rogers (Christina Aguilera, *N Sync, Jessica Simpson) sta passando le vacanze in un paese vicino a quello di Rihanna e un amico comune lo porta a sentire l'esibizione della giovane cantante, che lo colpisce immediatamente. Evan è così sicuro che Rihanna abbia un futuro nel mondo della musica da chiederle immediatamente di trasferirsi a New York, dove, con il suo socio Carl Sturken, la trasforma in una delle giovani promesse della musica.

Rihanna viene sentita dal boss della Def Jam, Shawn 'Jay-Z' Carter in persona, che le fa firmare immediatamente un contratto per sei album. E così, a soli 17 anni, prende il via la sua carriera di cantante (e di co-autrice). Il singolo di debutto Pon De Replay (2005), che nello slang delle Barbados significa "suonala di nuovo", è un vero successo. Il mix di ritmi caraibici e r'n'b, con una spruzzatina di musica dance, porta il singolo nei primi posti delle classifiche americane e delle canzoni più scaricate da Internet.

Ma Pon De Replay e il successivo If It's Lovin' That You Want sono solo l'anticipazione di Music of the Sun, l'album di debutto di Rihanna pubblicato ad agosto 2005.

Il primo singolo estratto dall' album "A girl like me" è S.O.S., che scala subito le vette di vari paesi arrivando al primo posto nella classifica "Billboard hot 100". Il secondo singolo estratto dall' album è Unfaithful che ha scalato le classifiche europee, cosa che invece non è avvenuta completamente per quello successivo, We Ride. Nel contempo Rihanna vince numerosi awards e ciò contribuisce ad accrescere la sua notorietà e a premiare il suo lavoro.

Nuovo singolo di Rihanna reso noto dalla casa discografica il 30 Marzo 2007, è Umbrella con la collaborazione di Jay'Z. A differenza delle canzoni precedenti è tendenzialmente pop. Insieme a essa si è scoperto il titolo del suo terzo album che è uscito il 5 giugno 2007, Good Girl Gone Bad. Tra le altre tracce, quest'album contiene "Rehab", co-scritta da Justin Timberlake ed altri autori, e "Good Girl Gone Bad" co-scritta da Lene Marlin ed altri autori. Il 5 Giugno esce il nuovo singolo "Shut up & drive", ma dato il successo di Umbrella, viene posticipato l'uscita del singolo. "Shut up and drive" contiene un sample di "Blue Monday", canzone del 1983 dei New Order. Si pensa anche che in contemporanea con "Shut up & drive", solo in Europa esca come singolo "Don't stop the music".

Recensione Good Girl Gone Bad: Come accade ormai da ben 3 anni nel periodo estivo, Rihanna ci riprova ancora una volta con un nuovo album in studio e ancora una volta non delude le aspettative. Anzi la ragazza delle Barbados dimostra di essere cresciuta dal secondo album. Infatti, per quanto avesse spunti interessanti.

“A Girl Like me” si dimostrava come un album di chiara transizione artistica e nella seconda parte subiva una notevole perdita di ritmo. Ma torniamo al presente, con dei producers di tutto rispetto, Rihanna è riuscita a mettere insieme un buon cd, vario e piuttosto innovativo.

Anche se in alcune tracce si sente un pò troppo la mano di Timbaland, non è detto che sia un negativo visto che è il produttore dell’anno e se qualcuno rimarrà deluso, quelli saranno soltanto i fan dell’abbandonato Raggaetown. Non serve soffermarsi troppo sul primo singolo Umbrella, una canzone con un beat decisamente accattivante ed con un chorus ipnotico che si è già confermata ai vertici delle classifiche. Se proprio devo trovare una pecca in quella che potrebbe essere la Hit dell’estate la colpa va all’intro di Jay-Z che purtroppo con il suo rap non fa altro che riportarci alla mente Beyoncè, rivale numero uno (per isotopie di genere) di Rihanna.

Molto riuscita anche la seconda Traccia “Push Up On Me”, potrebbe ricordare ai più lo stile di Timberlake, ma resta un’ottima scelta per farci immergere nelle atmosfere del disco con le sue ammiccanti proposte “…My sexy little thing!”. La (causa sample) Jacksoniana “Please don’t stop the music” (recentemente annunciata come terzo singolo) è un riuscito tuffo nel dance (mai sperimentato così da Rihanna) e la dirty “Breakin’ Dishes” segue invece l’onda del genere in voga recentemente (Give It To Me/Nelly Furtado). Il secondo singolo “Shut Up & Drive” sarebbe potuto essere tranquillamente l’apripista con quell’aria rock ed è stato fatto uscire quasi in contemporanea al primo, forse per favorire le vendite dell’album? (finora poco rosee nella sua carriera). “Hate that i love you” è di poco colore se si pensa che è una collaborazione con la promessa r’n'b Ne-Yo ed è anche pessima la scelta di farla seguire da “Say It” (a mio parere il pezzo meno riuscito dell’album). Questo rallentamento viene facilmente dimenticato dalla traccia numero 8, una spiritosa “Sell Me Candy” e le successive ballad di ottima qualità, cito in particolare “Rehab” (scritta da Justin timberlake) e dalla Zen Rihanna-pensiero “Question existing”.

Ottime anche le bonus tracks e la circense “Lemme get that” (anche se mi ricorda un pò le canzoni più funk di Beyoncè come Lost yo mind). Insomma Rihanna si conferma una ragazza dalle mille risorse, dopotutto se ne erano accorti anche quelli della DefJam con la quale ha stretto un contratto per ben sei album! Buon ascolto e posso tranquillamente azzardare: Appuntamento tra un anno con Rihanna…

AC/DC


Gli AC/DC sono un gruppo hard rock australiano, formatosi a Sydney nel 1973.

Sebbene il gruppo sia considerato universalmente come australiano, quasi tutti i suoi membri sono nativi britannici. Gli AC/DC sono tra i gruppi di maggior successo nella storia del rock: i loro album hanno venduto più di 150 milioni di copie nel mondo[3], di cui oltre 68 milioni nei soli Stati Uniti[4]. Sono inoltre considerati fra gli artisti più importanti nella storia dell'hard rock: l'emittente televisiva VH1 li ha classificati al quarto posto fra i più grandi artisti di questo genere musicale[5].

Il gruppo ha introdotto fin dai primi album uno stile musicale inconfondibile, un hard rock basato su riff semplici e incisivi di ispirazione blues, doppia chitarra distorta (ritmica e solista) in primo piano, cantato stridente ed aggressivo, versi e interpretazione scenica basati sullo stereotipo del "ragazzaccio" (a suo agio in un mondo di delinquenza, droga, alcool, soldi e prostitute) ma condito con ampie dosi di ironia (è celebre l'immagine del chitarrista, Angus Young, che si esibisce sul palco con una uniforme da scolaretto).

Molti sono anche i film ispirati ai loro tour, in cui il chitarrista Angus Young domina la scena con i suoi assoli. Fra i brani più conosciuti della band si possono citare Highway to Hell, dall'omonimo album, ultimo della cosiddetta "Bon Scott Era" e Back in Black e You Shook Me All Night Long, dall'album Back in Black, il primo registrato con Brian Johnson. Secondo la RIAA, Back in Black è il secondo album più venduto di tutti i tempi (circa 43 milioni di copie in tutto il mondo).

sabato 2 giugno 2007

Guns N' Roses


I Guns N' Roses sono un gruppo hard rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985 per iniziativa del cantante e leader storico Axl Rose.

Con oltre 90 milioni di dischi venduti[3][4], sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra gli anni ottanta e novanta. Hanno fortemente contribuito allo sviluppo dello sleaze rock, che mescola rock classico, glam metal, punk e blues.

A partire dal 1993 il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra Axl Rose e vari membri originari. Attualmente Rose è l'unico componente stabile dei Guns, per cui scrive anche la maggior parte dei testi.


Il gruppo fu fondato nel marzo del 1985, da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin, Ole Beich e Rob Gardner. I componenti originari provenivano da due gruppi, gli L.A. Guns (poi riformatisi) e gli Hollywood Rose, e presero così il nome dall'unione di questi. Dagli Hollywood Rose provenivano Axl Rose (voce) ed Izzy Stradlin (chitarra ritmica), suo amico d'infanzia, e dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns (chitarra solista), Ole Beich (basso) e Rob Gardner (batteria)[5]. Si esibirono per la prima volta il 26 marzo 1985[6].

Ole Beich, originariamente negli L.A. Guns, lasciò subito il gruppo e fu poi sostituito da Duff McKagan, che esordì l'11 aprile al locale "Radio City" ad Anaheim (California). In quello stesso mese lasciò anche il batterista Rob Gardner, proveniente dalla stessa band d'origine di Beich, che fu sostituito per qualche data con un batterista non accreditato. Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns abbandonò il gruppo per riformare gli L.A. Guns assieme a Gardner, venendo sostituito da Slash, nel frattempo arrivò il nuovo batterista Steven Adler, proveniente come McKagan e Slash dai Road Crew. I due nuovi membri esordirono il 6 giugno 1985 al "Troubadour" di Hollywood, e la band raggiunge così l'assetto che l'avrebbe portata al successo.

Dopo un difficile tour lungo la strada per Seattle (Washington) ed altre due date nell'Oregon, i Guns tornarono a Los Angeles stabilendosi in un piccolo magazzino ribattezzato "Hellhouse", suonando, svolgendo lavori occasionali e continuando i concerti nella zona. Come altri gruppi che giravano per i locali di Hollywood, i Guns furono tra i primi ad entrare a far parte della corrente "sleaze rock".

Tom Zutaut della Geffen Records, stupito dalla loro esibizione al "Troubadour", diffuse in giro la falsa notizia che "facessero schifo" per avere più tempo e mezzi per scritturarli. La band ricevette così un anticipo di 75 000 dollari dal manager, il quale però scoprì che Axl aveva già promesso di firmare un contratto con l'etichetta concorrente Chrysalis, a patto che l'agente che l'aveva contattato "avesse camminato nuda per Sunset Boulevard". Zutaut dovette rimanere alla finestra del suo ufficio sul Sunset, a guardare nervosamente la strada, per ben tre giorni prima di riuscire a chiudere l'accordo con il gruppo[7][8]. Il loro primo manager divenne Alan Niven, che poi li avrebbe aiutati ad incidere Appetite for Destruction.

Grazie a questo contratto, i Guns autoprodussero nel 1986 l'EP Live ?!*@ Like a Suicide, sotto l'etichetta UZI Suicide, creata ad hoc dalla Geffen ma non ufficialmente riconosciuta. Circolato in sole 10.000 copie, Live ?!*@ Like a Suicide aveva l'aspetto e le sonorità di un album live, ma in realtà era stato registrato in studio con coristi dal vivo e con voci passate all'amplificatore.


giovedì 26 aprile 2007

30 Seconds to Mars


I 30 Seconds to Mars sono un gruppo alternative rock statunitense, fondato nel 2000 da Jared Leto (voce e chitarra) e il fratello Shannon Leto (batteria).Il gruppo iniziò come un piccolo progetto casalingo. Le cose, tuttavia, iniziarono velocemente a crescere, e Matt Watcher si unì alla band come bassista. Dopo qualche cambio di chitarrista (i primi due chitarristi del gruppo, Kevin Drake e Solon Bixler, lasciarono la band in breve tempo), i tre invitarono Tomo Milicevic a far parte del gruppo. Milicevic suona anche le tastiere.Sorprendentemente, anche se Leto è un attore hollywoodiano di discreta fama, preferisce non usare il proprio nome per garantire popolarità alla band. Oltretutto, non vuole che l'attenzione sia focalizzata su di lui piuttosto che sul resto del gruppo e si rifiuta di suonare in locali che usino il suo nome per promuovere le serate. L'album di debutto, 30 Seconds to Mars, prodotto da Bob Ezrin, è stato pubblicato nel 2002 ed è stato acclamato dalla critica. Tuttavia, secondo Billboard, non ha venduto più di 102.000 copie negli Stati Uniti. Nonostante il modesto successo di pubblico, dovuto in grande misura alla scarsa promozione, la band non si è arresa.Il loro secondo album, A Beautiful Lie, è stato pubblicato il 30 agosto 2005. Lo sviluppo del secondo album ha richiesto tre anni di tempo e molti viaggi attraverso quattro continenti. La produzione è stata affidata a Josh Abraham, già produttore di Orgy, Linkin Park e Velvet Revolver, in collaborazione con lo stesso Jared Leto. Dopo sei mesi dall'uscita, l'album ha venduto 133.000 copie.Dopo avere fatto da supporto a gruppi come Audioslave e Seether, nell'aprile 2006 la band ha iniziato il primo tour da headliner, chiamato Forever Night, Never Day.Nel marzo 2007, Matt Watcher, decise di lasciare la band, per passare più tempo con la propria famiglia. Jared e gli altri componenti rispettarono la sua decisione, dichiarando che ciò non avrebbe mai cambiato l'affetto che provano per Matt. Qualche settimana dopo, Tim Kellehr entrò a far parte della band, sostituendo Matt, per lo meno fino a giugno 2007. Poi si vedrà ... La band ha vinto il TRL Awards, il 14 Aprile, come "Best New Artist".

GWEN STEFANI


Nel 2004 ha recitato nel film The Aviator di Martin Scorsese (in cui interpreta l'attrice Jean Harlow), sempre nel 2004, ha pubblicato il suo primo disco da solista prodotto da The Neptunes, Nellee Hooper e molti altri, intitolato Love. Angel. Music. Baby. che si è piazzato nei primi posti delle classifiche in molti paesi. In Italia, i sei singoli estratti dall'album What you waiting for?, Rich girl, Hollaback girl , Cool , Luxurious le hanno dato notorietà presso il grande pubblico.

Successivamente alla riedizione del suo album, pubblica il singolo Luxurious" che vede la partecipazione del rapper Slim Thug. Nel 2006 partecipa al brano Can I have it like that di Pharrell Williams. Intanto anche il suo primo "Solo tour" "'Harajuku Lovers Tour" fa molto successo. Sophie Muller ne registerà una tappa (Anhaneim) e la proporrà in DVD. Il 5 dicembre 2006 è stato pubblicato il suo secondo album solista dal titolo "The sweet escape", anticipato dal singolo Wind it up che ha raggiunto posizioni nelle vette delle classifiche internazionali. Questo lavoro vede la collaborazione con Pharrell Williams, Linda Perry e Martin Gore dei Depeche Mode che suona la chitarra nel brano Wonderful life (for him) e anche T.Rice-Oxley, il chitarrista del gruppo britannico The Keane, con il quale lavora alla canzone Early Winter. Come secondo sucesso solista Gwen ha scelto "The Sweet Escape" con la partecipazione di Akon.

martedì 10 aprile 2007

NESLI e "Le Verità Nascoste"


E' uscito in tutti i negozi di dischi il nuovo album di Nesli, Le Verità Nascoste.

Nesli, 26 anni, è meglio noto come produttore di Fibra (Mr. Simpatia e parte di Tradimento) ed ha al suo attivo altre tre produzioni indipendenti.

Il suo ultimo progetto si distingue per le accurate e originalissime produzioni e per i testi oltremodo introspettivi ed incisivi: le sue parole saranno in grado di calarvi immediatamente nella sua dimensione che è poi quella di un'intera generazione.

Per ascoltarne un assaggio guardate questa e-card

e visitate per maggiori informazioni il suo sito ufficiale www.nesli.it

venerdì 30 marzo 2007

AVRIL LAVIGNE


Canadese, bionda, occhi azzurri, un viso che buca lo schermo.
A 17 anni potrebbe essere perfetta per il mondo del teen pop, invece lei non sente ragioni: l'importante, dice, è "essere se stessi in quello che si fa". Il che significa fregarsene del pop e gettarsi a capofitto in un rock melodico e graffiante. È così che nel 2002 Avril Lavigne diventa un fenomeno di proporzioni gigantesche.
Comincia tutto a Napanee, paesino di 5 mila anime nella provincia canadese dell'Ontario. È qui che Avril si scatena fin da piccola facendo impazzire gli insegnanti (è troppo irrequieta) e i vicini di casa (trasforma il letto in un palco dove esibirsi a squarcia gola).
All'inizio ogni strada è buona per avvicinarsi al canto: dal country ai concorsi per giovani talenti, dalla musica gospel al coro della chiesa (la prima canzona cantata in pubblico è "Near The Heart Of God", durante il concerto di Natale. Avril ha 10 anni).
Insomma, viene sfruttata ogni occasione per imparare a stare sul palco e per far sentire la sua voce. Fortunatamente per lei, ad ascoltarla c'è anche Antonio 'L.A.' Reid, pezzo grosso di Arista Records che intuisce subito il suo talento e la mette sotto contratto.
All'età di 16 anni, e con un appartamento a New York, il sogno musicale di Avril Lavigne diventa realtà: circondata da producer e musicisti di razza, forte dell'apprendimento autodidatta della chitarra e di una gran voglia di scrivere, Avril sfoga tutta la sua creatività. Solo che all'inizio le cose non girano per il verso giusto. Il trasferimento a Los Angeles diventa la carta vincente: qui incontra l’autore e produttore Cliff Magness, l’uomo giusto per lei, capace di affiancarla in modo discreto, guidandola senza toglierle spazio. Completa il quadro l'aggancio con Nettwerk Management, già alla guida delle carriere di Sarah McLachlan, Dido, Coldplay, Barenaked Ladies e Sum 41.
A giugno del 2002 tutto è pronto per "Let Go", album d'esordio col botto: 14 milioni di dischi venduti, 8 nomination ai Grammy Award, singoli come "Complicated" e "Sk8er Boi" che sbancano la Top 10. Insomma: a soli 17 anni il mondo intero si accorge di lei e la accoglie a braccia aperte.
Passaggi televisivi, videoclip ed esibizioni live completano l'opera, proiettando Avril Lavigne nel mondo di quelli che contano e che hanno pure il privilegio di fare a meno di molti compromessi.
Dopo il lungo e fortunato tour mondiale Avril pubblica "My World" (novembre 2003), una sorta di riassunto dell'anno appena passato in formato DVD: video musicali, photogallery, dietro le quinte e riprese dei suoi concerti (con tanto di cover live di "Fuel" dei Metallica, "Basket Case" dei Green Day e "Knockin’ On Heaven’s Door" di Bob Dylan).
Terminata la tournée Avril si rimette al lavoro sul disco #2. "
Under My Skin" esce a maggio del 2004 e vanta collaborazioni di tutto rispetto: quella con la cantautrice canadese Chantal Kreviazu, che contribuisce alla composizione di molti brani, ma anche quella con i producer Butch Walker, Raine Maida e Don Gilmore (Linkin Park, Pearl Jam).
Risultato: il successo si ripete e negli States l'album vende 380.000 copie solo nella prima settimana, mentre i singoli "Don't Tell Me" e "My Happy Ending" garantiscono che il trend si mantenga positivo.
Il 2005 trascorre quasi tutto in tour, ma rimane spazio pure per sostenere la carriera di modella e quella cinematografica (non solo nel reparto colonna sonora: nel 2006 esordisce pure come attrice dando la voce a uno dei personaggi del film d'animazione "La Gang Del Bosco").
Poi è tempo di matrimonio: il 15 luglio 2006 Avril Lavigne sposa Deryck Whibley, cantante/chitarrista del Sum 41 che frequenta dal febbraio del 2004.
È proprio il neosposo a coprodurre i terzo album ufficiale della signora Lavigne, che si intitola "The Best Damn Thing", debutta nei negozi a partire da aprile 2007 ed è anticipato dai brani "Keep Holding On" (inserito nella colonna sonora del film "Eragon") e "Girlfriend".

Stelle del jazz a Trieste



Il meglio della musica jazz italiana sara' protagonista al Teatro Stabile Politeama Rossetti di Trieste sabato 28 aprile. La serata intitolata 'Sotto le stelle del Jazz' vedra' protagonisti il nuovo grande personaggio del jazz italiano, gia' apprezzato a livello internazionale, Giovanni Allevi, i quartetti guidati dall'estro di due sassofonisti d'eccezione come Stefano di Battista e Francesco Cafiso e Alboran Trio.

venerdì 23 marzo 2007

Evanescence


Gli Evanescence sono un gruppo d'ispirazione rock statunitense, formatosi a Little Rock nel 1998.

La loro musica è ispirata da alternative rock, piano rock e a volte da epic metal ma sempre con lineamenti pop. Hanno venduto più di 20 milioni di dischi sin dal 2003, con l'album Fallen

Per maggiori info & articoli delegati clicca su:

http://it.wikipedia.org/wiki/Evanescence


MIKA, IL SUO CANTARE IN FALSETTO E' UN VERO SUCCESSO

Mika è nato a Beirut, in Libano, da madre libanese e padre statunitense. La sua famiglia si trasferì a Parigi quando era molto piccolo a causa della guerra. All'età di nove anni Mika si trasferì a Londra, dove ha frequentato il Lycée Français Charles de Gaulle, la Westminster School ed il Royal College of Music. Si parla di lui per la somiglianza alla voce di Freddie Mercury nel primo singolo (Grace Kelly) estratto dal suo ultimo album Life in Cartoon Motion. È stato invitato come ospite straniero durante la serata finale del Festival di Sanremo 2007.

Scritto & Postato da mrtl

IRON MAIDEN


Gli Iron Maiden sono un gruppo heavy metal britannico, formatosi a Londra nel 1975.

Tra i più in vista nella New Wave of British Heavy Metal[2], hanno contribuito al suo sviluppo. Ispirati da Wishbone Ash, Jethro Tull e UFO, hanno influenzato ed influenzano tuttora moltissimi generi, stili e musicisti in ambito metal.

Hanno venduto più di 50 milioni di dischi sin dal 1980, con il loro debutto omonimo.

PER NOTIZIE & APPROFONDIMENTI SULLA BAND, VISITATE IL SITO:
http://it.wikipedia.org/wiki/Iron_Maiden


Scritto & postato da mrtl

GREEN DAY, UN GRUPPO ROCK LEGGEND


I Green Day sono un gruppo punk rock statunitense, formatosi a Berkeley nel 1989.

Tra i più in vista del loro genere negli ultimi decenni, sono stati tra i gruppi di punta della scena revival, che a detta di molti ha portato il punk alla commercializzazione. Si ispirano a gruppi rock molto importanti degli anni settanta ed ottanta. I più significativi e quelli che li hanno influenzati maggiormente sono Ramones, Sex Pistols, The Clash, The Who, Husker Du e Dead Kennedys.

Hanno partecipato a molti concerti in onore dei Ramones, ed hanno ammesso che se non ci fossero stati questi artisti probabilmente non esisterebbero nemmeno. Billie Joe fu molto influenzato anche dal padre, un musicista a tempo perso di musica jazz.

A loro volta hanno inoltre influenzato molti gruppi pop punk, come i Blink 182, i Sum 41 ed i Good Charlotte.

PER NOTIZIE & APPROFONDIMENTI SULLA BAND, VISITATE IL SITO:

http://it.wikipedia.org/wiki/Green_Day

Postato da mrtl

TIZIANO FERRO E I TRL AWARDS 2007

E' iniziato il conto alla rovescia per la seconda edizione dei TRL Awards, i premi dedicati alle star che durante tutto il 2006 hanno animato i vivaci pomeriggi di TRL - Total Request Live, lo show live cult di Mtv Italia condotto da Alessandro Cattelan.

Il grande evento si terrà sabato 14 aprile in Piazza Duomo a Milano.

Come nella prima edizione, ci saranno tanti ospiti e tante soprese che verranno svelate presto e, dal 12 marzo, potrai votare il tuo artista preferito fino al 12 aprile.

Tiziano Ferro è candidato come:

MAN OF THE YEAR
BEST RIEMPIPIAZZA
ITALIANS DO IT BETTER
BEST LIVE MOMENT

Scritto & Postato da mrtl